Roma

Roma capitale della Repubblica Italiana, è il comune più popoloso e più esteso d’Italia ed è tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio; per antonomasia è definita l’Urbe e la Città Eterna.
Nel corso della sua tri millenaria storia, è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, e dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi.
È una città, nel mondo occidentale, con una situazione di eminenza, in ambito artistico, che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Pietro, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Tra le principali attrazioni; il Colosseo, simbolo di Roma è il più grande anfiteatro del mondo antico dove al suo interno si svolgevano spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche. Oggi è possibile visitarlo e immaginare la grandiosità dei suoi tempi. Proseguendo si arriva ai Fori Romani centro politico, sociale e religioso dell’antica Roma. Il Pantheon esempio straordinario di architettura antica meglio conservata. Poi ancora Fontana di Trevi, Piazza di Spagna con la sua imponente scala e da cui inizia Via Dei Condotti, la via dello shopping di lusso, Piazza Navona, l’Altare della Patria, monumento dedicato all’unità d’Italia.
Per una passeggiata immersi nella natura, Villa Borghese è l’ideale da cui si può ammirare Roma dall’alto. Per una sosta culinaria per assaggiare la cucina tipica sicuramente Trastevere è tra i luoghi ideali con la vastissima scelta di locali che offre.

