CRONOTACHIGRAFO DIGITALE
Con l’entrata in vigore del cronotachigrafo digitale, stabilito dal Consiglio dell’Unione Europea, si è in grado di registrare l’attività dell’automezzo adibito al trasporto di persone o merci, memorizzando i tempi di guida e di riposo. La presente normativa nasce dall’esigenza di avere strumenti più sicuri ed affidabili, facili da utilizzare per conducenti di automezzi, aziende di trasporto, officine e Autorità di controllo, con un unico obiettivo in comune: la sicurezza stradale e la garanzia del vostro viaggio.
NORMATIVE EUROPEE
Il Regolamento CE n. 561/2006 in materia di tutela degli autisti addetti al trasporto di persone, entrato in vigore 11 aprile 2007, detta nuove disposizioni in materia di tutela degli autisti addetti al trasporto di persone (veicoli per più di 9 persone, compreso il conducente) e merci su strada.
- Il periodo di guida sarà di massimo 9 ore giornaliere e 56 settimanali;
- Complessivamente il periodo di guida di due settimane consecutive non potrà essere superiore a 90 ore;
- Periodo di riposo giornaliero regolare: è ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore;
- Periodo di riposo giornaliero ridotto: è ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore ma inferiore a 11;
- Periodo di riposo settimanale regolare: è ogni tempo di riposo di almeno 45 ore;
- Periodo di riposo settimanale ridotto: è ogni tempo di riposo inferiore a 45 ore che può essere ridotto a una durata minima di 24 ore consecutive.
- Riposo di 45 minuti ogni 4,5 ore di guida (per riposo è inteso ogni periodo ininterrotto durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo);
- Le imprese che non hanno un tachigrafo digitale dovranno dotarsi di un registro di servizio che conterrà l’orario di guida, le interruzioni e la disponibilità dei conducenti;